Come scegliere il monopattino elettrico migliore per le tue esigenze: autonomia, ingombro, sicurezza, peso modello per modello

Se stai cercando uno monopattino elettrico ma non sai come scegliere il modello giusto è perfettamente comprensibile e di sicuro non sei assolutamente l’unico.

Vista l’enorme impennata di domanda di questo mezzo di trasporto, aumentata in Italia anche grazie al bonus monopattino, le aziende realizzano costantemente modelli nuovi con caratteristiche diverse e prezzi per tutte le tasche. Quindi scegliere il miglior monopattino elettrico per le tue esigenze non è affatto semplice.

In questa guida cercheremo di analizzare le caratteristiche dei monopattini elettrici , detti anche scooter elettrici o e-scooter, e ciò potrà costituire una guida alla scelta di quello più adatto alle tue esigenze.

Utilizzo del monopattino elettrico 

Il monopattino elettrico è un veicolo compatto che viene utilizzato per percorrere brevi distanze ed è particolarmente adatto per le aree urbane. È molto facile da guidare e controllare ma soprattutto, grazie a un telaio pieghevole, puoi trasportarlo praticamente ovunque.

l monopattini elettrici o scooter elettrici sono relativamente nuovi sul mercato, ma hanno sicuramente un futuro assicurato tra i veicoli ecologici e per l’utilizzo urbano, specialmente nelle città più grandi, poiché sono perfetti per evitare il traffico ma si prestano anche per passeggiate veloci o per il tempo libero.

Vantaggi del monopattino elettrico 

Vediamo perché il monopattino elettrico ha avuto un’impennata di utilizzo. I motivi sono molti:

Trasporto intelligente 

Con il monopattino elettrico arriverai ovunque. Ecco perché è un grande vantaggio utilizzarlo, soprattutto nelle aree urbane più congestionate dal traffico. Grazie alla guida semplice e alle dimensioni compatte, sono utili per percorrere rapidamente brevi distanze.

È divertente 

Guidare un monopattino elettrico non è solo un modo pratico per spostarsi in città, ma anche un ottimo modo per trascorrere il tempo libero. Non è insolito vedere gruppi di persone che percorrono insieme luoghi panoramici mentre chiacchierano.

È ecologico 

Come suggerisce il nome, i monopattini elettrici sono alimentati da batterie. La batteria può essere caricata completamente in alcune ore dopodiché sei pronto per guidarlo. Utilizzare un monopattino elettrico ti aiuta a spostarti preservando anche l’ambiente.

Facilmente trasportabili 

I monopattini elettrici sono realizzati in modo da poter essere piegati rapidamente e facilmente. Nel caso in cui non si desideri più guidare lo scooter o la batteria sia scarica, è possibile ripiegarla rapidamente e continuare a piedi. Ciò consente anche di portarlo in ufficio o di parcheggiarlo dentro casa senza ingombrare.

Semplice da utilizzare 

Guidare un monopattino elettrico è veramente facile. Chiunque può utilizzarlo facilmente, anche se non lo ha mai fatto prima. Tutto quello che devi fare è accenderlo e darti una prima spinta. Grazie ad un acceleratore potrai variare la velocità che potrai visualizzare sul display posizionato sul manubrio. Il sistema di frenata ti permetterà di avere il monopattino elettrico completamente sotto controllo.

Come scegliere un monopattino elettrico 

Se hai deciso di acquistare un monopattino elettrico è meglio prima pensare all’utilizzo che ne farai. Altri fattori importanti nella scelta sono il design, il peso, la portata massima, la potenza, la velocità massima, il sistema di frenata e l’autonomia o durata della batteria.

Analizziamo nello specifico questi punti, ciò dovrebbe aiutarti a familiarizzare con tutti questi fattori che ti aiuteranno a decidere quali caratteristiche dovrà avere il monopattino elettrico migliore per le tue esigenze.

Uso frequente o saltuario? Monopattino economico o monopattino professionale

Innanzitutto concentrati su come e con quale frequenza desideri utilizzare il monopattino elettrico. Se hai bisogno di un mezzo di trasporto per andare al lavoro o a scuola, è meglio scegliere un modello più professionale con una maggiore capacità della batteria e una migliore potenza del motore. Questi tenderanno ad essere un po’ più costosi.

Tra i monopattini elettrici di fascia alta consigliamo l’ES2 di Ninebot By Segway e il Nilox DOC Urban :

Se invece acquisti un monopattino elettrico per il tempo libero o per trasporti occasionali puoi sceglierne uno con caratteristiche inferiori ad un prezzo inferiore. Un buon monopattino economico è ad esempio il Twodots Onekick 2.0 :

Telaio e limite di peso 

Il limite di peso di un monopattino elettrico è determinato dalla robustezza del telaio. Tutti i monopattini elettrici sostengono il peso di un adulto medio. Tuttavia, alcuni sono più resistenti di altri. È possibile trovare monopattini anche con un limite di peso compreso tra 100 e 150 kg.

Autonomia 

Un altro fattore importante nella scelta di uno monopattino elettrico è la sua autonomia massima per un ciclo di batteria. I diversi modelli possono differire in modo significativo nella loro portata massima (espressa in km o in minuti).

Confronta i parametri dei singoli monopattini e scegline uno con una portata massima che soddisfi le tue esigenze.

Vediamo ad esempio l’autonomia alcuni dei monopattini più diffusi in commercio ( cliccando sul link si va alla scheda tecnica completa ), tra quelli che puoi trovare anche nel nostro comparatore di offerte di monopattini. Li abbiamo oordinati da quello con meno autonomia al monopattino con più autonomia:

Qual è il monopattino elettrico con più autonomia?

Tra quelli che abbiamo verificato per voi, il monopattino elettrico con più autonomia è lo Xiao MI M365. Di questi valori dovrete tenere conto soprattutto se usate il monopattino per andare al lavoro e la distanza del vostro ufficio è lunga e senza possibilità di ricaricare.

Peso e trasportabilità

La maggior parte degli scooter elettrici ha un telaio pieghevole che li rende facili da trasportare. È bene quindi verificare con quanta facilità il monopattino si pieghi, lo spazio che ingombra da piegato, il peso complessivo . Questi valori sono di solito riportati nella scheda tecnica.

Vediamo il peso di alcuni dei monopattini più diffusi in commercio ( cliccando sul link si va alla scheda tecnica completa ), ordinati dal monopattino più pesante al monopattino più leggero:

Qual è il monopattino elettrico più leggero?

Tra quelli che abbiamo il monopattino più leggero è il Twodots Onekick 2.0 , che pesa solo 11Kg.

I valori sono comunque tutti molto vicini, perché si va da un peso massimo di 13Kg ad un peso minimo di 11Kg. Per quanto detto a riguardo dell’autonomia, il monopattino dal miglior rapporto qualità prezzo si conferma lo Xiao Mi M365 : leggero ( 12.2 Kg ) e con una grande autonomia.

Batteria 

La capacità della batteria va di pari passo con la portata massima del monopattino. L’intervallo massimo è generalmente compreso tra 40 minuti e diverse ore. Tuttavia, la capacità della batteria dipende anche dal terreno, dallo stile di guida e dal peso dell’utilizzatore.

È possibile guardare il livello di esaurimento della batteria sul display del monopattino posizionato sul manubrio. In generale, maggiore è la capacità della batteria in Ah, maggiore è l’autonomia massima.

Manubrio 

Con la maggior parte degli scooter elettrici acceleri e deceleri attraverso le leve sul manubrio. Il numero di velocità disponibili può variare, ma il modo in cui la velocità viene regolata rimane lo stesso.

Alcuni modelli sono dotati di controllo della velocità, facendo in modo che il monopattino mantenga un certo livello durante la guida. Esistono anche monopattini elettrici con uno speciale sistema giroscopico che consente di guidare lo scooter spingendo il manubrio in avanti o tirandolo indietro. Il vantaggio di questo sistema risiede nella fluida decelerazione, che consente di evitare brusche frenate.

Sistema di frenata 

Esistono diverse opzioni per il sistema di frenata di un monopattino elettrico. Spesso è presente un freno a pedale sul parafango posteriore che consente di fermare immediatamente lo scooter. A volte invece è possibile trovare un freno elettrico che rende la frenata fluida.

Potrebbe esserci anche un freno posteriore classico (freno a tamburo o freno a disco) che è controllato da una leva sul manubrio. Con i modelli che utilizzano un sistema giroscopico si frena spingendo il manubrio verso se stessi.

Ruote 

Esistono due tipi di ruote solitamente utilizzate per i monopattini elettrici:

  • ruote gonfiabili
  • ruote tubeless

Alcuni modelli combinano le ruote, quella anteriore gonfiabile e quella posteriore tubeless. Le ruote tubeless sono realizzate in materiale resistente, quindi non c’è pericolo che si forino.

Il vantaggio delle ruote gonfiabili è che si adatteranno alla strada e assorbiranno meglio gli urti causati da un terreno irregolare. Per ridurre ulteriormente gli impatti, alcuni modelli possono avere anche un ammortizzatore sulla ruota anteriore.

Sono disponibili diverse dimensioni di ruote. In generale le ruote più grandi sono più stabili e migliori per la guida su terreni irregolari.

 

Come scegliere il monopattino elettrico migliore per le tue esigenze: autonomia, ingombro, sicurezza, peso modello per modello ultima modifica: 2020-06-21T15:08:52+02:00 da Redazione Ehoverboard
button

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *