Pit Bike: caratteristiche tecniche, recensioni, modelli, offerte, prezzi

Le pit bike sono moto elettriche lanciate negli anni Ottanta, il cui successo però risale solo all’inizio del Ventesimo secolo.

Si tratta, evidentemente, di mezzi elettrici la cui storia è abbastanza complicata, fatta di passi avanti e di grandi cadute all’indietro, almeno sino all’inizio degli anni Duemila, quando la loro avanzata appare ormai netta e senza rischi di frenata. Vediamo come avviene questa escalation.

La prima pit bike nacque negli anni ’80 grazie alla Honda, che sperimentò l’applicazione di un motore da 50 4t sul telaio di una mini moto. Così fu lanciata la prima pit bike, ovvero l’Honda CRF 50.

Fu un modello che inizialmente destò grande interesse, ma quel successo improvviso si rivelò ben presto effimero. Accadde, infatti, che gli elogi cedettero il passo alle critiche.

La prima pit bike venne considerata un mezzo ibrido, a metà tra una minimoto e una moto vera e propria, e questa scarsa considerazione ne decretò il fallimento.

L’idea lanciata dalla Honda fu ripresa in esame, potenziata e rafforzata, nei primi anni Duemila da tantissime case produttrici, tra cui la Yamaha e la Kawasaki, e da quel momento la scalata della pit bike non ha dovuto più ammortizzare colpi d’arresto.

Dal 2003 anche l’Italia ha assunto un ruolo importante nella produzione di pit bike. Questo grazie alla Dream Lab International, casa produttrice delle famosissime dream pit bike che hanno spopolato sulle piste italiane ed europee, riscontrando un grande successo.

Tanto che oggi la Dream Lab collabora con i più famosi marchi italiani, europei, americani e giapponesi, per la diffusione della cultura delle mini moto elettriche e del connesso lifestyle.


Pit Bike: caratteristiche tecniche

pit bikeDal primo modello messo in commercio ai modelli attuali di grande successo di tempo dunque ne è passato e caratteristiche tecniche e prestazioni delle pit bike sono notevolmente migliorate.

La pit bike è una moto elettrica che presenta: motore a 4 tempi, ruote da 12 pollici, motorizzazioni che spaziano dai 50 cc ai 125 cc, sino ad arrivare ai 160 cc per i modelli più potenti.

La pit bike è una moto da cross elettrica di piccole dimensioni, concepita per percorrere circuiti mini, ideata per avvicinare i più giovani a questo sport.

Il mini moto cross è uno sport davvero appassionate a cui sono dedicati tantissimi circuiti in Italia e in tutta Europa. Per partecipare alle competizioni su circuito mini bisogna avere almeno 27 anni.

Per allenarsi, per il proprio piacere personale, per lo svago, per il tempo libero, non c’è un vero e proprio limite di età, per guidare una moto elettrica, se non quello dettato dal buon senso.

A qualsiasi età si monti in sella ad una mini moto cross elettrica o pit bike, dall’adolescenza (10-12 anni) alla maturità, importantissimo è indossare tutta la strumentazione necessaria per la protezione e sicurezza personale: casco, ginocchiere, gomitiere ecc.

Per gli sportivi e per gli amatori di qualsiasi età, sarà più semplice scegliere la propria pit bike se si tiene in considerazione che ne esistono due principali categorie.

Le pit bike cross realizzate per le competizioni sportive, per circuiti appositi, per gli adulti, per i professionisti.

Le pit bike motard, pensate per gli amatori, per chi frequenta i circuiti, ma per svago, per divertimento, dunque anche per i bambini.

Fatta questa distinzione è d’obbligo un’altra precisazione. Le pit bike possono essere suddivise in due sotto-categorie esaminando nel dettaglio le loro dotazioni tecniche.

Nella prima categoria rientrano i modelli dotati di forcellone posteriore, in gergo tecnico detto “cantilever”, e di ammortizzatori orizzontali. Si tratta delle pit bike più piccole, ideate e realizzate proprio per gli sportivi più piccini, per gli adolescenti.

Nella seconda categoria rientrano i modelli con forcellone e ammortizzatori tradizionali, simili a quelli delle moto da cross, caratterizzate anche da telai più grandi e motori più potenti. In questa categoria rientrano le mini moto cross elettriche realizzate per un uso adulto.

Veloci, divertenti e abbastanza esose. In realtà dal punto di vista del prezzo la possibilità di scelta è davvero vasta.


Pit bike prezzi: modelli e recensioni

Certo è che acquistare una pit bike online è comodo e conveniente. È comodo perché è a portata di click. L’accesso alle maggiori vetrine online, come ad esempio Amazon.it, è sicuro e gratuito.

Si tratta di vetrine in costante aggiornamento che consentono di effettuare la propria scelta tra i modelli più all’avanguardia.

Inoltre ciascun modello di moto elettrica è sempre accompagnato, nella presentazione, da una o più schede tecniche che consentono di raccogliere informazioni sul mezzo fino a recensioni che permettono di arrivare all’acquisto in modo più consapevole.

Oltre ad essere comodo, acquistare online è conveniente, perché da alcuni studi condotti è emerso che, per la maggior parte dei modelli di pit bike in circolazione, esiste un risparmio che varia dal 15 sino al 30% sul prezzo imposto, a seconda che l’acquisto venga concluso online, o nel mercato tradizionale.

E siccome il prezzo è una delle variabili più considerate nell’acquisto di moto elettriche, evidentemente questo risparmio rappresenta un vantaggio di non poco conto.

Vediamo, ora, più nel dettaglio quali sono i prezzi medi dei modelli di pit bike più apprezzati in vendita online.


DS67 di Nitro Motors: potente ma economica

La minima spesa che bisogna affrontare per accaparrarsi un modello di moto elettrica di ultima generazione si assesta intorno ai 200 euro.

Con questa cifra a disposizione si può entrare in possesso, ad esempio, del modello DS67 di Nitro Motors.

Una mini moto cross elettrica di grande impatto, con telaio di colore nero e decori in rosso, con motorizzazione da 49 cc, con cavo di alluminio per l’accensione e fune di emergenza.

Si tratta di una moto compatta, agile, leggera e potente. Adatta ad un pubblico molto vasto, con età compresa dai 10-12 anni in su.

Una pit bike disponibile anche nella versione nero-verde, per accontentare tutti i gusti.

Una mini moto elettrica economica, visto che con soli 200 euro (salvo offerte e promozioni a prezzi anche inferiori), l’affare è concluso, ovviamente online.

DIRT BIKE CROSSBIKE 49cc ds67 dirt cross POCKET BIKE NITRO diversi...
  • ALLUMINIO FUNE
  • EMERGENZA-DA CIMA
  • DIRT BIKE ds67 49cc 3,5 PS

Big Apollo di Einfach-Handel: compatta o Pocket Bike

Se il budget da spendere viene incrementato, dai 200 ai 300 euro, un modello ancora più potente potrà diventare vostro. Un modello come Big Apollo di Einfach-Handel.

Si tratta di una mini moto cross elettrica con cilindrata da 49 cc, cerchi in lega verniciati in rosso, telaio nero con fantasia geometrica nei colori del nero, bianco e giallo.

Una moto elettrica di grande impatto estetico, adatta per i giovanissimi. Una pit bike compatta, dalle line nette ed armoniose, tanto da meritare il titolo di “pocket bike”.

Un vero e proprio gingillo che raggiunge altissime velocità (sempre entro i 25 km/h). Se guidata da ventenni si presenta come la moto adatta per partecipare alle prime competizioni sportive.

Offerta
Einfach-Handel Big Apollo - Mini-moto da cross
1 Recensioni
Einfach-Handel Big Apollo - Mini-moto da cross
  • Nuovo e nella confezione originale
  • Cilindrata: 49cc
  • Pocket Bike
  • Dirt Bike
  • Cross moto

NRG di Nitro Motors: da competizione sportiva

Se la cifra da investire diventa più consistente, si può cominciare ad optare per un modello da circuito per le competizioni vere e proprie. Come ad esempio la Minimoto Cross NRG di Nitro Motors.

Si tratta di una pit bike molto potente (9 CV), con motore a 2 tempi da 50 cc, ruote da 14 pollici, avviamento a pedivella, acceleratore rapido.

Una moto elettrica molto elegante, con telaio tutto nero, con una presenza scenica molto forte. Adatta per gli sportivi, per gli amanti dei circuiti di mini moto cross.

Montare moto elettriche con queste caratteristiche significa vincere la competizione, o comunque divertirsi e raggiungere livelli di adrenalina altissimi.

Tutto ciò spendendo una cifra neanche altissima, intorno ai 700 euro.

Nitro Motors - Minimoto Cross NRG 50cc, 14'/12'
1 Recensioni
Nitro Motors - Minimoto Cross NRG 50cc, 14"/12"
  • Motore 50cc, 2 tempi
  • Potenza 9 CV
  • Ruote da 14"/12"
  • Avviamento a pedivella
  • Acceleratore rapido

YCF SP Daytona: potentissima di ultima generazione

Per chi ha da investire una cifra davvero considerevole, per chi intende fare del mini moto cross non solo il suo sport ma una “professione” o ancora meglio una “filosofia di vita”, i modelli esosi e potentissimi certo non mancano online.

Tra questi spicca la YCF SP Daytona. Si tratta di una pit bike a marchio francese, con motore da 190 cc, telaio geometrico, forcellone lungo, attacco pivot (allineato con il forcellone orizzontalmente), sella smontabile, pedane fissate alla base del telaio.

Una mini moto cross ineccepibile dal punto di vista tecnico, rivolta a coloro che fanno del moto cross il proprio lifestyle.

Anche dal punto di vista estetico questa moto elettrica è in grado di attirare fortemente l’attenzione, con il suo rivestimento ridotto al minimo, per lasciare in bella vista gli ingranaggi e la bulloneria di ottima qualità, e con il suo telaio avvolgente solo sul motore Daytona, garanzia di qualità.

Un look davvero accattivante, che fa di modelli di moto elettriche come questo, un oggetto del desideri di molti sportivi.

Prezzo medio alto, ma comprensibile, date le elevatissime performance e l’uso agonistico a cui è destinata.


Abbiamo fin qui proposto una carrellata dei modelli di pit bike ad oggi più diffusi anche grazie alle offerte della rete che sta registrando un vero e proprio boom nelle vendite di mini moto cross elettriche.

Questo accade certamente per le prestazioni formidabili delle moto elettriche, che cominciano a far gola ad un pubblico sempre più vasto, composto da adolescenti ma anche da adulti.

Sia perché acquistare una pit bike online è comodo e conveniente. È comodo perché basta un click per aggiudicarsi un modello di ultima generazione.

Stare comodamente seduti sul divano di casa propria e utilizzare i pc per connettersi con il mondo e per fare i propri acquisti è, infatti, una realtà che oggi appartiene a sempre più case italiane.

Acquistare online è conveniente, perché consente di risparmiare fatica ma anche un bel po’ di danaro, visto che i prezzi delle vetrine online sono in media più bassi di quelli del mercato reale.

Acquistare online è dunque consigliato a tutti, è facile, sicuro e divertente, ancor di più se si va incontro ad una gioia infinita come quella derivante dal portarsi a casa una bellissima e potentissima pit bike oppure uno tra i tanti altri mezzi a ruote elettriche.

Bestseller No. 1
Serbatoio Stoneder, per benzina, in plastica, colore: nero; a 2 tempi,...
2 Recensioni
Serbatoio Stoneder, per benzina, in plastica, colore: nero; a 2 tempi,...
  • Applicazioni: serbatoio Stoneder, per benzina, in plastica, colore: nero; a 2 tempi, da 47 cc e 49 cc, per mini moto...
  • Confezione: confezione di sicurezza per mantenere il prodotto in buone condizioni durante il trasporto.
  • -
  • Promemoria/Nota: leggere attentamente la descrizione. -
  • - -
Bestseller No. 2
NewRay Motorbike 57633 - Red Bull KTM 450 SX-F 2014 Factory Racing...
13 Recensioni
NewRay Motorbike 57633 - Red Bull KTM 450 SX-F 2014 Factory Racing...
  • #5, Ryan Dungey
  • Fabbricante: NewRay
  • Scala: 1:10
  • Metallo pressofuso (Die Cast)
  • Modellauto Modellfahrzeug
Bestseller No. 3
Bobina di accensione Stoneder per mini moto cinese da 47 cc e 49 cc...
  • Compatibilità: bobina di accensione per mini moto cinese da 47 cc e 49 cc 2 tempi, mini motore, per mini moto da...
  • -
  • Nota: per assicurarsi di scegliere il prodotto corretto, si prega di leggere attentamente la descrizione. Grazie per...
  • - -
Bestseller No. 4
Stivali per mini moto da cross bimbo bambino minimoto
3 Recensioni
Bestseller No. 5
Bestseller No. 6
2 GOMME COPERTONI PNEUMATICI + 2 CAMERE MOTO MINI CROSS 2.50 - 10...
  • Le camere d'aria sono realizzate in butile, un tipo di gomma sintetica molto elastica e nello stesso tempo a tenuta...
  • Il copertone Ecovelò è composto da 3 elementi fondamentali: carcassa (telaio), cerchietto per uno stabile...
  • Download gratuito (aprendo i link della descrizione in Google) del video di montaggio, della guida completa su copertoni...
  • I copertoni sono efficaci in tutte le condizioni d'uso: competizione, allenamento o divertimento.
  • Possiedono un'eccellente trazione su ogni fondo per garantire la massima trasmissione a terra della potenza, mentre la...
OffertaBestseller No. 7
GOOFIT - Tubo per carburatore, per motorini, ATV, moto da cross,...
1 Recensioni
GOOFIT - Tubo per carburatore, per motorini, ATV, moto da cross,...
  • Longitud del tubo: 105cm
  • Diámetro interior: 5 mm
  • Carburador de tubería rosa / línea de ventilación de combustible para ATV Dirt Bike Go Kart bici de bolsillo con...
  • Llegada dentro de 2-3 días (Vendido por GOOFIT y realizado por Amazon)
  • Llegada dentro de 7-15 días (Se envía desde y se vende por GOOFIT)
Bestseller No. 8
Candela BM6A per minimoto, mini moto da cross, mini quad, motore a...
  • Filettatura corta: 8 mm
  • Diametro filettatura: circa 14 mm.
  • Candela d'accensione standard per raffreddamento ad aria e ad acqua.
  • Per mini moto da cross, mini quad, mini trike, decespugliatori.
  • 1 candela BM6A.
OffertaBestseller No. 10
B2Bike B2FUN - Mini-moto da cross, 49 cc
2 Recensioni
B2Bike B2FUN - Mini-moto da cross, 49 cc
  • Forcella ammortizzata anodizzata.
  • Filtro dell'aria sportivo in alluminio.
  • Marmitta sportiva doppia.
  • Cornice verniciata a polvere.
  • Fune di emergenza.
Pit Bike: caratteristiche tecniche, recensioni, modelli, offerte, prezzi ultima modifica: 2017-10-14T21:06:35+00:00 da eHoverboard
Super!
100 100
Pit Bike: caratteristiche tecniche, recensioni, modelli, offerte, prezzi Recensioni e offerte aggiornate per l'acquisto online dei migliori modelli di Pit Bike!
Brand 100
Qualità 100
Prezzo 100