Com’è fatta una bici elettrica: motore, batterie, telaio. Prezzi, offerte e modelli

Bici elettrica: componenti dell’e-bike

In questa guida vediamo nel dettaglio quelle che sono le caratteristiche principali delle componenti con cui sono costruite le e-bike:

Motore

A norma di legge, il motore della bici elettrica deve vantare una potenza massima di 250 W e non deve viaggiare ad una velocità superiore ai 25 km/h.

Esistono due principali tipologie di motori: i motori brushed e i motori brushless. I primi sono a corrente alternata. I secondi a corrente continua.

Le bici elettriche dotate di motori della prima tipologia sono in fase di superamento. Le e-bike dotate di motore a corrente continua sono le più diffuse ad oggi.


Batterie

I modelli più apprezzati di bici elettriche sono quelli che funzionano con batterie al litio. Si tratta di particolari batterie, che hanno il potere di ricaricarsi durante la pedalata.

L’autonomia della nostra e-bike dipende non solo dalla potenza delle batterie, ma anche da altri fattori difficili da “misurare”: la tipologia di pedalata, il tratto da percorrere (pianeggiante, in salita o in discesa); la lunghezza del tratto; le soste che si fanno durante il percorso ecc.

Tenendo in considerazione tutte queste variabili, la scelta più semplice diviene quella di optare per modelli più potenti per chi deve farne un uso giornaliero legato, ad esempio, al lavoro; e modelli a minore autonomia, per chi deve farne un uso legato alla svago e al tempo libero.

Ovviamente scegliere un modello più o meno potente significa anche stabilire che cifra spendere. Più le prestazioni aumentano, più aumenta il prezzo, ma per una bicicletta elettrica efficiente, la batteria rappresenta un componente di assoluto rilievo.


Telaio

Prerogativa del telaio di una e bike è la sua leggerezza. Parliamo di un peso che oscilla dai 22 kg per i modelli ultra-leggeri, a massimo 30 kg, per quelli più ingombranti.

Solitamente questi telai delle biciclette elettriche sono realizzati in leghe metalliche che comprendono: alluminio, acciaio e fibra di carbonio. La qualità della materia prima, conterà molto nella determinazione del prezzo del prodotto finale.

Se motore, batterie e telaio sono gli elementi da valutare prima di ogni acquisto di una bicicletta elettrica, vediamo chi ha già fatto le sue valutazioni a quali modelli, alla fine, ha rivolto le sue attenzioni.


E bike prezzi: modelli

Tantissime le marche di bici elettrica in voga on line: Piaggio, Atala, Decathlon, Bosch, E-bike MTB ecc.

Tantissime le richieste particolari del popolo web: e-bike pieghevoli, economiche, usate… a cui la rete dà voce e al contempo cerca di accontentare.

E bike prezzi: vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di domanda ed offerta nel mercato virtuale delle biciclette elettriche.


BIWBIK Book 300

Partiamo dalla bici elettrica pieghevole Book 300 di BIWBIK. Si tratta di una bici pieghevole, con quadro in acciaio, motore brushless da 250 W, sistema PAS (di pedalata assistita in tre modalità).

Cerchi da 20 pollici, cambio Shimano a 6 velocità, batterie a litio (36V 10Ah), autonomia tra i 30 e i 60 Km; freni a disco anteriore e posteriore.

Un vero e proprio gioiello di e-bike per caratteristiche tecniche e prestazioni a dir poco potenti.

Anche dal punto di vista estetico risulta ineccepibile: una bici di colore nero, elegante, maneggevole, leggera e soprattutto poco ingombrante, anche grazie al meccanismo che la rende pieghevole.

E bike prezzo: il prezzo è medio-alto, ma la garanzia di qualità è accessibile, anche in considerazione degli imminenti incentivi per il bonus mobilità o bonus bici elettrica.


Cyrusher XF800

Non può che colpire l’attenzione questa mountain bike elettrica dal design accattivante, il modello XF800 di Cyrusher. Si tratta di una mtb elettrica ad altissime prestazioni.

Tra le caratteristiche più in evidenza, il motore potente senza spazzole da 750 W e la batteria al litio da 48 V e 13 Ah.

Il mtb elettrico presenta telaio in lega di in alluminio e pneumatici da 26″ e Smart Bike Computer incluso.

La bici raggiunge una velocità massima fino a 50 Km/h ed è disponibile in queste varianti di colore: rosso, bianco, verde e blu.

E’ una mountain bike elettrica sicuramente da provare, in vendita online ad un prezzo medio alto ma adeguato alle prestazioni.


Extrbici XF690 500W

Una bicicletta elettrica che non passa inosservata è il modello XF6900-500W di Extrbici.

Si tratta di una e bike molto potente, adatta anche a neve, spiaggia e guida a cavallo.

Presenta tra le caratteristiche in evidenza un potente motore elettrico da 500 W e una batteria agli ioni di litio 48V Panasonic.

La bici presenta telaio in lega di alluminio aeronautico, forcella sospensione a molla d’olio con blocco e pneumatici fat da 26″.

La bici raggiunge una velocità massima di 32-40 Km/h ed è disponibile in queste varianti di colore: rosso, bianco, azzurro e verde.

E’ una bici elettrica molto potente adatta a tutte le condizioni di tracciato, in vendita online ad un prezzo congruo in rapporto alla qualità del mezzo.


BMW Cruise Bike Junior

Chiudiamo con una e-bike per bambini , prodotta da un marchio importante : BMW.

Si tratta di una bicicletta a pedalata assistita progettata proprio in modo che la geometria del telaio sia adatta a bambini nella fascia d’età 6-9 anni.

Il telaio è realizzato in alluminio robusto, il design è quello tipico di BMW. Le ruote sono da 20 pollici e si adattano all’altezza del bambino. Il cambio può essere impostato fino a 6 marce.

Il peso è leggero ( 12,5 Kg ) e la presenza di strisce catarifrangenti anteriori e posteriori garantiscono sicurezza e visibilità. E’ disponibile in colore rosso o nero.


Kit bici elettrica

Qualsiasi modello venga scelto economico o più costoso, meno veloce o più potente, con una maggiore o minore autonomia, ciò che è fondamentale è abbinare l’acquisto della propria bicicletta elettrica ad un kit di sicurezza, un kit bici elettrica per risolvere i piccoli inconvenienti che si presentano su strada e per proseguire il proprio cammino in tutta sicurezza.

L-faster: kit di conversione per bici elettrica

Tra i kit per bici elettrica il più venduto on line è il Kit di Conversione di L-faster.

Si tratta di un kit per mezzi elettrici (bici, ma anche scooter), da utilizzare su motori da 250 W e batterie da 24V.

Un kit composto da 8 pezzi principali e altri accessori di supporto: fermi, viti ecc. Un kit di ottima qualità, ad un prezzo straordinario, solo online.


Un altro kit molto importante per i guidatori di e-bike, da acquistare non per essere portato con sé ovunque, ma da preservare a casa per le necessità, è quello composto dalle batterie di riserva, da tenere sempre in carica e da utilizzare ogni qual volta intendiamo partire per la nostra passeggiata a due ruote in città.

3X di Electron: kit di batterie

Uno dei set di maggior successo in rete è il Kit Batteria 3X di Electron. Si tratta di un Kit di 3 Batterie al piombo, con carica di 12 V 12 Ah.

Le batterie sono ricaricabili adatte a biciclette elettriche sino a 36 V. Ciascuna batteria è di piccole dimensione, siamo intorno ai: 151x100x96 mm, sicché l’intero kit risulta poco ingombrante.

[amazon box=”B01N8RQWUB”]


Con una spesa di poco superiore ai 50 euro, anche il kit batteria, oltre al kit conversione, sarà vostro.

E la vostra attrezzatura di potenziamento del mezzo, di ricarica e sicurezza così sarà completa.

Dai primi velocipedi con motore elettrico alle moderne bike elettriche di strada ne è stata fatta. Una strada che ci ha condotto in un “paese” più pulito, meno inquinato, dove tutti rispettano l’ambiente e si impegnano a non danneggiarlo.

Le bici elettriche e tutti i due ruote elettrici oggi in circolazione alimentano la speranza di un mondo migliore per le nuove generazioni.

Com’è fatta una bici elettrica: motore, batterie, telaio. Prezzi, offerte e modelli ultima modifica: 2020-05-08T00:16:33+00:00 da eHoverboard

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *