Come scegliere la bici elettrica migliore: caratteristiche e tipologie. City Bike, MTB E-Bike, Fat-Bike, Foldable, Trekking e-bike, Bici elettriche da corsa

Come scegliere la bici elettrica migliore: caratteristiche e tipologie. City Bike, MTB E-Bike, Fat-Bike, Folding, Trekking e-bike, Bici elettriche da corsa

Le bici elettriche a pedalata assistita hanno avuto una vera esplosione negli ultimi anni, per la  aiutata negli ultimi mesi anche dal bonus mobilità introdotto dal governo italiano con il Decreto Rilancio. Bonus che è talmente utilizzando nell’acquisto di bici tradizionali ed e-bike al punto da essere definito bonus bici.

I motivi di questo successo sono molteplici e legati appunto ad notevole versatilità delle e-bike. Esse possono infatti essere utilizzate:

  • nel tempo libero, dove la presenza del motore elettrico ad assistere la pedalata permette percorsi molto più ampi di quelli possibili con una bici tradizionale. Infatti l’autonomia di una bici elettrica supera facilmente i 100 km e questo, combinato con la possibilità della pedalata tradizionale, le rende ideali anche per uscite molto lunghe. Ha dato così un grande impulso al cicloturismo e al continuo aumento di piste ciclabili e percorsi appositamente dedicati.
  • in città, dove permettono di muoversi agilmente nel traffico senza gli svantaggi delle bici tradizionali e degli scooter. Rispetto alle bici tradizionali, infatti, le bici a pedalata assistita evitano di arrivare al lavoro dopo una poco gradevole sudata, mentre rispetto agli scooter non necessitano di bollo, assicurazione e casco.

Grazie alla loro facilità d’uso e le grandi prestazioni, le e-bike attirano sempre più ciclisti. Se stai pensando di acquistare una bicicletta elettrica ma non sai da dove cominciare, questa guida fa per te.

Come scegliere una bicicletta elettrica

In commercio esiste un numero incredibile di biciclette elettriche quindi non è sempre scegliere la scegliere la bici elettrica migliore per le tue esigenze. Quando si tratta di acquistare una bicicletta elettrica, ci sono diversi fattori di differenziazione che ti aiuteranno a restringere il campo:

  • tipologia
  • prezzo
  • caratteristiche tecniche quali:
    • autonomia
    • velocità massima
    • potenza del motore
    • tempo di ricarica
    • peso
    • portata
    • ingombro

Questi fattori ti aiuteranno già a fare una prima scrematura tra i moltissimi modelli in commercio.

Tipologie di bici elettriche

Cominciamo a parlare della tipologia di bici elettriche che puoi trovare sul mercato. Sono diverse e a seconda delle tue esigenze puoi già determinare la tipologia su cui orientarti. Le categorie sono:

  • Mountain Bike elettriche ( E-MTB)
  • City Bike o bici elettriche da passeggio
  • Bici elettriche pieghevoli o Foldable E-bike
  • Fat Bike, con ruote larghe
  • Trekking E-Bike
  • Bici elettriche da corsa o da strada ( E-road )
  • Chopper E-bike
  • Bici elettriche da carico

Analizziamole nel dettaglio in modo che tu possa comprendere le differenze e scegliere quella che fa per te.

Mountain bike elettriche ( E-MTBike )

Le mountain bike elettriche sono sicuramente ottime per chi ama la guida fuoristrada.

Questa tipologia di bici elettriche spesso sono di solito hardtail, ovvero mancano di sospensioni posteriori e sono dotati solo di una forcella anteriore. Queste bici elettriche sono costruite secondo standard molto più elevati e sono progettate per resistere a anni di sollecitazioni estreme.

In questa categoria vi consigliamo la mountain bike elettrica Argento Elephant, dall’ottimo rapporto qualità prezzo, oppure di fascia ancora più alta la Lankeleisi S600 in fibra di carbonio. Di fascia intermedia invece la Gunai MX01.

City E-bike. Bici da passeggio elettriche per la città

Le bici da passeggio elettriche sono un ottimo connubio tra comfort e stile. Di solito hanno sedili ampi e morbidi e manubri più alti che possono essere regolati per aumentare il comfort.I pedali sono generalmente montati più avanti, il che consente al ciclista di appoggiare entrambi i piedi a terra durante le soste.

Le bici da passeggio elettriche sono molto divertenti e piacevoli da guidare. Tuttavia sono sia più grandi che più pesanti di qualsiasi altro tipo di e-bike. Ciò può renderle un po’ meno gestibili alle basse velocità. Se il tuo obiettivo è di pedalare lungo i percorsi ciclabili o nelle strade di città questa bici elettrica è ciò che stai cercando. Tanto che vengono anche dette City E-Bike.

Tra i vari modelli in commercio ti consigliamo la NCM Milano Plus e la Argento Alfa . Queste bici sono un ottimo connubio tra qualità e prezzo.

Biciclette elettriche da strada (E-road)

Le biciclette elettriche da strada sono una categoria molto ampia e comprendono una serie di tipi diversi.Vanno dagli ibridi a quelle da corsa, al tempo libero e persino alle biciclette da ghiaia. La maggior parte condivide una serie di caratteristiche, tra cui pneumatici più stretti, una geometria più inclinata in avanti, selle più strette, mancanza di sospensioni e enfasi sul design leggero.

Se il tuo obiettivo è andare in bici come hobby o per andare al lavoro e quindi pedali principalmente per strada, una bicicletta elettrica da strada è una scelta eccellente. Queste bici sono progettate per la pedalata più efficiente e sono spesso le opzioni più leggere. Spesso possono essere guidate facilmente senza alcun e-assist, il che è ottimo per i ciclisti che vogliono solo aiuto sulle pendenze leggere.

Se hai intenzione di utilizzare una e-bike come veicolo per andare al lavoro e non necessariamente per la guida di piacere, puoi valutare anche le bici ibride o addirittura in stile ciclocross. Le bici elettriche di questa tipologia di solito hanno pneumatici leggermente più larghi e il loro design pone maggiormente l’accento sui robusti telai.

Anche le cosiddette biciclette da ghiaia rientrano in questa categoria. Assomigliano più a una bici da strada e sono in grado di gestire pendolarismi in città difficili e persino percorsi su fondo stradale sconnesso.

Folding E-bike. Biciclette elettriche pieghevoli

Le bici elettriche pieghevoli, dette anche Folding E-Bike, sono una delle categorie più popolari grazie alla loro estrema portabilità. La maggior parte delle biciclette elettriche pieghevoli ha un punto di piegatura nel mezzo della bici e sul manubrio. Questo permette di trasformare la bici in un pacchetto di solito non più grande di una valigia.

Se hai intenzione di mettere la tua e-bike nel bagagliaio di un’auto o pianifichi di trasportarla sull’autobus o sul treno, è probabile che una e-bike pieghevole faccia al caso tuo.

Un aspetto negativo di alcune biciclette pieghevoli è che sono più pesanti delle e-bike di dimensioni analoghe e le parti pieghevoli richiedono molta manutenzione. Perciò è importante valutare bene il peso della bici da piegata e assicurarsi che le componenti siano di ottima qualità.

Tra le folding E-bike consigliamo la NCM Paris Plus e la Revoe Urban :

 –

Fat e-bike. Biciclette elettriche Fat

Le biciclette elettriche Fat, o Fat E-bike, sono una delle categorie più divertenti di e-bike. Eccellono in condizioni fuoristrada con terreno sdrucciolevole, sabbia o neve. I loro pneumatici di grandi dimensioni, di solito 4″ o più, aiutano le bici elettriche a salire su quasi tutte le superfici.

Ovviamente possono essere guidati su strada, marciapiedi o piste ciclabili, ma offrono anche la possibilità di cambiare improvvisamente superficie stradale senza problemi. La maggior parte di biciclette elettriche Fat non sono dotate sospensioni, sebbene alcuni modelli abbiano forcelle ammortizzate.

Grazie ai pneumatici così grandi, le sospensioni non sono necessarie in quanto le gomme grandi assorbono facilmente le sollecitazioni del terreno. Le fat bike elettriche erano una piccola nicchia, ma ora ci sono decine di aziende che realizzano modelli che offrono un eccellente compromesso tra  prezzo basso e buone prestazioni.

La bici elettriche Fat sono a loro volta una tipologia trasversale alle altre tipologie. Le ruote fat possono essere montate sia nelle Mountain Bike elettriche, dando luogo alle Fat Mountain Bike, sia sulle bici pieghevoli e abbiamo quindi le folding fat e-bike. Tra le prime consigliamo la NCM Aspen , mentre tra le seconde consigliamo l’Argento Bi-Max . Un modello completamente a se è la Nilox X3.

 –

Prezzi delle biciclette elettriche

Una volta deciso quale stile di bicicletta elettrica si adatta meglio alle tue esigenze di guida, la prossima considerazione da fare sarà il prezzo. Come la maggior parte dei prodotti in commercio, anche le bici elettriche hanno prezzi per tutte le tasche.

È interessante notare che uno dei maggiori fattori di differenziazione nella qualità delle e-bike non sono i componenti elettrici ma piuttosto i componenti della bicicletta. La maggior parte delle e-bike usa componenti elettrici simili fino a raggiungere il livello di prezzo medio, a quel punto le biciclette iniziano a presentare componenti elettrici di qualità migliore.

Parametri da considerare per una bici elettrica

Tra i parametri da considerare nella scelta, i valori sono molti e a seconda delle esigenze alcuni potranno essere più importanti per quel che stiamo cercando, altri meno. Vediamone alcuni.

Autonomia di una bici elettrica

L’autonomia è espressa in km ed è uno dei primi parametri da prendere in considerazione. L’autonomia indica infatti la distanza massima che potremmo percorrere ricorrendo costantemente alla pedalata assistita. Ovviamente se alcuni tratti vengono percorsi senza l’aiuto del motore, la distanza percorribile si allunga.

Se ad esempio usiamo la bici solo per pochi km per andare al lavoro o per arrivare a prendere l’autobus o il treno ( come nel caso delle bici pieghevoli ), potremmo accontentarci di una bici con meno autonomia. Se invece il tragitto per andare a lavoro è più lungo o se la utilizziamo per percorsi cicloturistici anche importanti, l’autonomia diventa fondamentale.

Valori tipici dell’autonomia di una bici elettrica vanno da un minimo di 30-40 km fino ad oltre 100 km.

Tempo di ricarica

Il tempo di ricarica è un parametro che va di pari passo con l’autonomia e con le esigenze per cui acquistiamo l’e-bike, visti nel paragrafo precedente. Se ad esempio il percorso che dobbiamo compiere per andare a lavoro è limitato e possiamo approfittare dell’azienda per ricaricare, potremmo optare per una bici elettrica con meno autonomia. Se viceversa, non abbiamo tempo e modo per ricaricare, l’autonomia dovrà essere almeno doppia rispetto al percorso casa-lavoro.

Valori tipici del tempo di ricarica di una bici elettrica sono dalle 3 alle 5 ore.

Potenza del motore

La potenza del motore di solito non supera i 250W, per questioni di normativa, ma un parametro molto importante soprattutto per le E-Mountain Bike e per le Fat E-bike è la coppia massima espressa dal motore. Questa determinerà infatti il livello massimo di assistenza che il motore è in grado di fornire nei tratti in pendenza e sconnessi.

Peso e ingombro

Peso e ingombro vanno di pari passo e sono un’esigenza sia per questioni di trasportabilità che per questioni di agilità nel tempo libero. Per un minor ingombro è chiaro che le bici elettriche migliori sono le pieghevoli. Per un minor peso si possono scegliere bici con il telaio in leghe leggere, ovviamente con prezzi più alti. Ancora più alto è il prezzo delle bici pieghevoli e leggere, perché forniscono il minimo peso e il minimo ingombro.

Come scegliere la bici elettrica migliore: caratteristiche e tipologie. City Bike, MTB E-Bike, Fat-Bike, Foldable, Trekking e-bike, Bici elettriche da corsa ultima modifica: 2020-06-18T23:36:55+02:00 da Redazione Ehoverboard
button

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *