Il 2020 sarà l’anno delle auto elettriche

Il 2020 sarà l’anno delle auto elettriche

È arrivato il tempo delle auto elettriche. Secondo molti studi di settore, infatti, l’anno 2020 segnerà una svolta decisiva sulla mobilità sostenibile in Italia. Molte sono le case automobilistiche che, da tempo, già hanno iniziato la produzione esclusiva di questa tipologia di automobili e soddisfano sempre di più le richieste avanzate dal mercato.

Le stime di Transport & Environment hanno infatti sottolineato che la vendita di auto elettriche, nell’anno avvenire, è destinato a crescere in maniera esponenziale proprio grazie a tutti i nuovi modelli proposti dalle varie case automobilistiche. Questi modelli rispettano ampiamente comfort, efficienza, sicurezza, e mostrano un design originale e tecnologie all’avanguardia. Scopriamo, più dettagliatamente, quali sono i pronostici riguardanti la vendita di auto elettriche nel 2020.

I dati riscontrati sulle vendite delle auto elettriche

I dati sulle vendite delle auto elettriche sono molto promettenti. Basti pensare al fatto che, in Italia, nel mese giugno, sono state vendute ben 1445 auto elettriche, ovvero il triplo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questi dati, forniti dalle analisi effettuate dall’ Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri, mostrano una crescita davvero notevole nella vendita di auto elettriche: un incremento pari circa al 224%, con una quota di mercato in forte aumento.

Il mercato delle auto elettriche, ad oggi, arriva allo 0,8%, un dato a cui devono essere sommate le auto ibride.  A giugno, le vendite si sono orientate nettamente in favore delle auto elettriche e, per cercare di rispondere a queste nuove esigenze di mercato, le case automobilistiche stanno procedendo con investimenti in tal senso, elettrificando tutte le nuove automobili.

Grandi marchi come, ad esempio, Volkswagen, stanno lavorando attivamente creando solo ed esclusivamente modelli di auto elettriche. L’impatto ambientale sarà molto positivo e si potranno sfruttare degli appositi incentivi.

Secondo la stima di Transport & Environment, nel 2020 si arriverà a circa 176 modelli elettrici differenti, a fronte dei 60 in vendita nel 2008.  Pronostico del 2025, calcolando le differenti tipologie di veicoli, è quello di avere disponibili sul mercato circa 400 modelli elettrici.

I vantaggi delle auto elettriche

Le auto elettriche si sono evolute tantissimo nel corso degli anni. E’ possibile vedere i modelli e le caratteristiche di molti modelli in questo blog di auto elettriche.

I nuovi modelli di oggi, oltre ad un design moderno e accattivante, offrono a bordo tecnologie avanzate, comfort e riescono a percorrere molti più chilometri grazie ad una maggior autonomia, risultando, quindi, tanto efficienti quanto le macchine a diesel o benzina.

Il loro impatto ambientale, rispetto alle altre vetture, rappresenta una scelta ecologica importante e, in un momento di alta sensibilizzazione come questo, diventa un fattore determinante che ha condizionato gli acquisti sempre di più.

I prezzi per acquistare un’auto elettrica, ad oggi, sono ancora abbastanza impegnativi ma, un grandissimo risparmio, nel loro utilizzo, è garantito nel tempo.  Inoltre, sono stati resi disponibili importanti incentivi (fino a 6.000 euro) che rendono più accessibile, in Europa, la produzione e l’acquisto di un’auto elettrica.

Auto elettriche 2020: quale sarà il loro futuro?

Secondo tutte le analisi effettuate, le vetture elettriche ridurranno in maniera significativa tutte le altre tipologie di auto presenti sul mercato.  L’ibrido dovrà infatti lasciare il passo ad auto 100% elettriche ricaricabili dalla colonnina.  Le prestazioni delle batterie al litio sono destinate a crescere a dismisura, così da garantire alle nuove automobili maggiore velocità e, soprattutto, autonomia.

Le auto elettriche rappresentano dunque una vera sfida per le case automobilistiche che devono dare una risposta soddisfacente alle nuove richieste nate sul mercato. Per un ambiente più sicuro e tutelato, si pronostica anche l’introduzione dell’elettricità in molti altri mezzi di trasporto: bus, camion e tanti altri modelli.

Un passo davvero significativo che segnerà un cambiamento importante e positivo sulla mobilità e la salvaguardia dell’ambiente.

Il 2020 sarà l’anno delle auto elettriche ultima modifica: 2020-06-04T14:43:27+02:00 da Redazione Ehoverboard
button

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *